Il corso è aperto a professionisti e a 20 studenti del DAD ed è tenuto da 

Tra i relatori si trovano tecnici del Comune che si occupano della valutazione dei progetti sotto l’aspetto dell’eliminazione delle barriere architettoniche, personale della Consulta Disabili, oltre che professionisti esperti in diversi settori legati all’accessibilità.

Si terranno prove pratiche sulla disabilità motoria e sensoriale e sulle relative soluzioni legate all’accessibilità degli spazi e degli oggetti, oltre ad approfondimenti sul turismo accessibile e sulle buone pratiche per l’accessibilità ICT.

il Project Management è, oggi, una competenza specialistica curricolare e di nicchia sempre più richiesta dalle aziende per l’assunzione di neolaureati - negli ultimi due anni accademici, il docente è stato chiamato a tenere un corso di PM anche presso il dipartimento DIEC ( Economia e Commercio) dell’Ateneo Genovese, in quanto esplicitamente richiesto dalle aziende - .  Acquisire, attraverso un corso fortemente orientato al mondo del lavoro e alla pratica professionale, le competenze tecnico-organizzative, gestionali e relazionali appare perciò indispensabile per chi sarà chiamato a organizzare e/o gestire progetti di qualunque tipo (oltre alle costruzioni edilizie, l’informatica, l’impiantistica, la pianificazione aziendale, meccanica, ecc.).

Per una tesi di laurea triennale in corso e` importante proporre un questionario che gli studenti sono invitati a compilare. I risultati di tale questionario faranno parte di uno studio più ampio che la Biblioteca ha intenzione di intraprendere per migliorare la qualità del suo servizio.

Obiettivo attività formativa: Il corso ha come obiettivo far acquisire agli studenti attraverso l'utilizzo di strumenti informatici capacità di analisi territoriale finalizzate all'elaborazione di progetti. A tale scopo nel corso verranno affrontati i temi degli Opendata geografici, con una panoramica sulle principali fonti e i possibili utilizzi, e verranno illustrati i software GIS Open Source GRASS GIS e Quantum GIS ed alcuni software Open Source per il rilievo in campo con strumenti mobile. Tali strumenti infatti, che vengono sempre più utilizzati nel campo professionale per gestire informazioni territoriali, non possono non far parte del bagaglio tecnico/scientifico di un architetto o un pianificatore.

Docenti i professori

Giorgio Mor 

Giampiero Lombardini