Introduzione ai servizi bibliotecari e alla ricerca bibliografica

 

Il corso intende ricostruire  la storia della bioetica nelle sue varie dimensioni- medica, ambientale e animale- e dall'altro riesaminare i modi in cui la riflessione morale ha risposto alle sfide delle scienze della vita.(medicina, biologia,etologia,ecologia)

Il corso intende affrontare un panorama dei modi in cui i vari filosofi hanno affrontato le tematiche morali.

verrà presentata una mappa ragionata dei concetti principali di cui si avvale la filosofia morale in modo da consentire allo studente di formarsi gli strumenti conoscitivi di base per affrontare, con maggiore consapevolezza, le discussioni etiche del nostro tempo. Si esporranno, altresì, le tappe fondamentali della storia delle dottrine morali con particolare riferimento all’etica applicata.
 

Il Real Estate è oggetto del primo Semestre e tratta i vari aspetti che inferiscono sulla progettazione e sull'esecuzione di un'opera, nonché l'attività di Due Diligence oggi richiesta per qualunque operazione immobiliare commerciale. 

Il Project Management è oggetto del secondo semestre ed illustra la filosofia di base della direzione del processo di produzione nell'ottica del "triangolo" ottimale : tempo- costi - qualità nel rispetto quanto più rigoroso possibile del budget previsto.