L'Analisi dei Dati ha trovato dell'Informatica l'ambiente ideale per il prorompente sviluppo che ha avuto negli ultimi decenni. Essa permette di migliorare la comprensione quantitativa della realtà che ci circonda e si rivela dunque estremamente utile in ogni attività umana.

Saranno studiati e progettati, secondo l’approccio User Centered Design, device robotici in grado di interagire a diversi livelli di complessità con la persona, special modo fragile. L’attività del laboratorio è strutturata in momenti diversi che integrano la ricerca, l'approfondimento concettuale con l'attività di progettazione fino alla verifica di fattibilità.

Nel corso del laboratorio alle lezioni frontali si alterneranno le attività di progetto in un flusso di lavoro continuo ed intenso. L’Arte, il Cinema, il Teatro e la Musica saranno d’esempio.

Il corso, incentrato sul tema dell’architettura effimera e provvisoria, intende tracciare un percorso che consenta, attraverso un progressivo avvicinamento al progetto di una mostra sul design, di sperimentare la filiera che precede e segue la messa in scena di un set up dall’assetto variabile simulando dall’inizio alla fine tutte le fasi di ideazione e realizzazione di un allestimento contemporaneo

Spazio di potenziamento didattico.